La Decisione di Andare ad Arugam Bay ad Ottobre
Era l’inizio di agosto ed avevo appena firmato un pre-contratto in agenzia per una casetta a Napoli. Il giorno dopo mi sono chiesto chi me lo facesse fare. “Chi me lo fa fare di spendere tutti questi soldi in un’affitto inflazionato dalla gentrificazione che attanaglia questa meravigliosa città benedetta dal turismo, quando alla fine posso scegliere ogni giorno dove sdraiarmi a lavorare?” Questo mi sono chiesto. E senza nemmeno pretendere una risposta ho disdetto, destinando ad un infinito volo aereo i soldi che sarebbero altresì diventati caparra.
Avevo un triplice obiettivo: prolungare l'uso dei miei vestiti leggeri, risparmiare qualche soldo e immergermi in storie internazionali. La scelta è caduta sullo Sri Lanka. Sebbene questo paese non sia l’unico ad essere allineato al triplice obiettivo, lo Sri Lanka rispetta appieno anche gli altri due vincoli che io e Camilla avevamo: quello mio di non allontanarmi troppo con il fuso orario e quello suo di poter surfare tutti i santi giorni che Dio avrebbe mandato in terra.
Ecco quindi come mi sono ritrovato ad Arugam Bay, la baia sulla costa orientale di questa affascinante 'lacrima' indiana, dove abbiamo deciso di trascorrere le settimane passate. In questo testo proverò a parlarvene, senza alcun altro filtro che il mio.
Arugam Bay in Ottobre: il Clima
Partiamo dal clima. Ci troviamo in quello che potremmo definire un 'mese spalla', ovvero un periodo di transizione climatica. Le giornate costantemente soleggiate lasciano spazio all'incertezza del tempo. Talvolta ci si sveglia al mattino con la pioggia - ma la pioggia vera però - talvolta con il Sole. Entrambe le condizioni sono propedeutiche ad uno stato di fermo. Quando piove, ci si ferma in attesa che smetta, essendo questo luogo progettato per essere vissuto all’aperto. Quando c’è il Sole, ci si ferma per riposarsi dallo sfiancamento del caldo appiccicoso tropicale. In entrambi i casi questa attività si svolge a mezze maniche e piedi scoperti. Se dunque siete alla ricerca di un luogo in cui rallentare il ritmo della vostra quotidianità, questo potrebbe fare al caso vostro.
Lo Sport ad Arugam Bay: il Surf ad Ottobre
È necessario affrontare questo capitolo prima di altri apparentemente più importanti. Essì perché ad Arugam Bay lo sport, anzi il surf, influenza ogni aspetto della giornata. In questo posto la gente viene per surfare e tutto qui è lo specchio del surf. L’umore delle persone, il fisico, gli argomenti, l’alimentazione, gli orari: sono tutte variabili dipendenti dal surf. Si mangia pulito e si beve poco perché i surfisti vanno di succhi di frutta. Si va a dormire presto perché l’indomani all’alba ci saranno le onde migliori. E a seconda di questo moto ondoso le persone saranno prese bene o male. Quindi se siete surfisti, Arugam Bay sarà la vostra Disneyland.
Se invece, come me, del surf non ve ne frega quasi nulla, dipende. Se possedete il dono della pazienza e dello spirito di adattamento ve la godrete anche voi. La prima vi servirà per non farvi cascare le palle a terra con i discorsi sul surf. E la seconda. La seconda, esempio a caso, potrebbe servirvi per un date di successo, che sicuramente si svolgerà in orari e condizioni alcoliche diverse a quelle a cui avete imparato a giocare in Italia. Se invece non siete in possesso di queste doti, non andateci.
Arugam Bay: non solo Surf, c'è anche una Palestra
Comunque se proprio volete tenervi in forma o semplicemente smaltire le ore passate al pc, c’è una palestra che si chiama "Karma Fitness Club", che più che una palestra è un esperienza selvaggia di prim’ordine. È situata nel bel mezzo di una mini giungla subito fuori Arugam Bay, e la strada per arrivarci non è illuminata. Le finestre e le porte sono buchi nel muro senza infissi né vetri. Il primo giorno che ci sono andato avevo da poco ucciso accidentalmente un ragnetto che mi ero trovato nel bagno di casa e diciamo che tra il nome della palestra e la sua architettura la mia sicurezza ha vacillato parecchio.
La Karma è un open space in stile wild industrial senza attrezzature isotoniche, dove tutto l’allenamento si fa a corpo libero, con l’eventuale ausilio di manubri e bilancieri. Ca va sans dire che non c’è musica ma in determinati orari che ora non vi so dire sentirete la messa musulmana entrarvi fin dentro le cuffiette. In quel momento, alcuni cani inizieranno ad ululare. È un siparietto normale, non preoccupatevi. Ah e molto probabilmente sarete soli, senza nemmeno il gestore. Se comunque, nonostante queste premesse, deciderete di andarci, vi consiglio di allenarvi senza maglietta. Tra la vegetazione la vegetazione e gli animali vi sentirete dei veri selvaggi!
Breve aneddoto sulla Karma Gym di Arugam Bay (skippatelo se vi interessano solo info organizzative)
Una sera mentre mi allenavo è andata via la corrente. Era buio pesto e l’atmosfera era abbastanza creepy. Ho acceso la torcia dell’iPhone e vi lascio solo immaginare quanti moscerini sono entrati in quelle 4 mura impregnate di sudore. Ma la paura più grande era quella che sarebbero potuti arrivare a quel punto animali più pericolosi senza che me ne accorgessi. Io però mi dovevo allenare. Quindi sono uscito a cercare uno di quei cani che ululano durante la messa, gli ho dato un cracker e mi sono fatto seguire fino in palestra. Lì si è seduto vicino a me a fare da specchietto per le allodole. Il mio allenamento si è concluso in serenità. La corrente è tornata il giorno dopo.
Le Persone: chi Incontrerete ad Arugam Bay ad Ottobre
Arugam Bay è una delle aree a conduzione musulmana del paese, religione seguita dal 10% della sua popolazione. Di questo ve ne accorgerete solo quando la musica a palla di bar e ristoranti abbasserà i decibel per far spazio alla voce neomelodica del muezzin che chiama i fedeli alla preghiera.
Per il resto, sarete dentro a una bolla. Nel senso che sia i local, sia i turisti ovviamente, sono un campione poco rappresentativo della cultura sinhalese. I local con cui entrerete in contatto ad Arugam Bay sono essenzialmente abili operatori turistici: imprenditori, surfisti o imprenditori-surfisti un po’ old fashioned, che, nonostante tengano mogli e sorelle segregate in casa, riscuotono molto successo tra le turiste occidentali.
I turisti in questo periodo sono invece a maggioranza israeliana, che dopo il periodo di leva militare obbligatoria sono soliti diasporare in giro per il mondo per un tempo di egual lunghezza. Presi singolarmente gli israeliani si rilevano nella stragrande maggioranza dei casi delle perone interessanti. Ad Arugam Bay però ci vengono in gruppo e si caratterizzano nel modo seguente: monopolizzatori di onde, tirchi e chiassosi.
Ai posti successivi, per popolazione in termini quantitativi, ci sono i tedeschi, che si sanno comportare, poi gli olandesi, che si sanno comportare e sono pure simpatici, e gli svizzeri, che sono storicamente neutrali. Ah gli australiani, ci sono pure molti australiani o europei expat in Australia che comunque si spacciano per australiani.
Arugam Bay: la Gastronomia
Dalla colazione alla cena, la scelta di ristoranti ad Arugam Bay è ampia e cosmopolita. Troverete english breakfast, sushi, burger e vorrei dire anche pizza ma sono troppo patriottico per chiamare così quella specie di focaccia con pomodoro e formaggio non identificato sopra. Sia chiaro, è una cosa a volte anche gradevole, però ecco non è la pizza. Quasi tutti servono birre, alcuni anche cocktail; il vino è più difficile da trovare. Quello vero intendo, non quello con il tappo a vite.
Menzioni specialei vanno a: Buffet per riso & curry, Mother’s Kitchen per noodles, Tom & Gerry per burgers, Hideway per cucina vegana, East per falafel, Meori per brunch fancy in riva al mare. Sono tutti posti belli, in cui si mangia bene e si spende tra i 5 e i 15€. I supermercati infine sono ben forniti; ce n’è uno che addirittura vende marche europee, tipo la pasta Barilla, che comunque una pasta relativamente dignitosa al vostro date internazionale ve la farà fare.
La Cosa più Buona che Mangerete in Sri Lanka
La cosa più buona che mangerete in Sri Lanka? Il Rice & Curry che avrete preparato durante una cooking class. Se mai doveste partecipare a una.
Traspsorti: Come Muoversi ad Arugam Bay
Premessa: Arugam Bay è una strada, a occhio e croce, di meno di un 1km. Se alloggerete in centro, l’investimento nel noleggio di una bici, uno scooter, una moto o perfino di un TukTuk può essere utile ma non necessariamente necessario. L’unico motivo per cui potrebbe quotidianamente servirvi un mezzo diverso dai piedi è trasportare la tavola da surf al vostro spot preferito, che potrebbe trovarsi anche in zone limitrofe ad Arugam Bay. Ad ogni modo, per ogni necessità potrete sempre chiedere una corsa al vostro tuktuker di fiducia: il mio si chiama Alhamdu credo, diventato Topolino per via della somiglianza ad un amico d'infanzia che chiamavamo così. Seppur geloso, vi lascio il suo numero in caso di necessità (+94755179870, sono stato autorizzato). Se doveste incontrarlo, salutatemelo. Se voleste poi farvi due risate, chiedetegli di farvi vedere il video in cui guido il suo TukTuk in mezzo alle bufale con il berretto della SSCN e la t-shirt dei Nu Genea.
Chi invece alloggia fuori, avrà sicuramente più occasioni d’uso di un mezzo diverso dai propri piedi e in quel caso il noleggio diventa una scelta abbastanza obbligata. Diciamo che quello che avrete risparmiato in alloggio lo destinerete al mezzo, a voi la scelta!
Ps: se noleggiate uno scooter fate attenzione perché, nonostante vadano tutti abbastanza adagio, ho assistito a parecchi incidenti su quell'unica strada di Arugam Bay.
Dove Alloggiare ad Arugam Bay: The Jungle House
La scelta di pernottamento ad Arugam Bay è ampia. Guest house, ostelli, alberghi e quant’altro. Non vi so dire molto su quest’aspetto però. Non ero lì in veste di ,2 inviato della Lonely Planet, né di Quattro Alberghi. L’unica cosa che posso fare è consigliarvi la guesthouse in cui ho alloggiato. Pazzesca.
Si chiama “The Jungle House” ed è di proprietà di una donna italiana, Laura, che vi abita col figlio Arya. Tra scimmiette sul balcone, un coccodrillo di nome Agosto nel fiumiciattolo fuori casa e qualche elefante che potrebbe varcare la soglia del giardino, The Jungle House vi regalerà grandi emozioni.
Laura è un architetto ed è una donna con le palle. Entrambe le cose sono si evincono della casa che si è costruita. La prima, dalla bellezza estetica e funzionale. La seconda si evince dalla storia dietro la sua costruzione. Camilla ci ha fatto un pezzo a parte, che se volete potete leggere qui. Però se ci andate, farvelo raccontare da Laura avrà tutt'altro sapore!
Ps: qui potete leggere la mia recensione a The Jungle House.
Lavoro e Nomadismo Digitale ad Arugam Bay
Ad Arugam Bay si fa nomadismo digitale. I nomadi digitali ci sono e il nomadismo digitale si fa. Lo si fa però al bar o in ostello, con la schiena incurvata. Ad Arugam Bay infatti non ci sono spazi di co-working pensati esclusivamente per i lavoratori digitali, però tutti i bar sono wi-fi muniti e vi lasciano lavorare in tranquillità anche consumando solo un bicchier d’acqua.
Dico questa cosa ma mi permetto contemporaneamente di disincentivare lo scrocco dei posti nei bar: è buona regola valorizzare economicamente quello che è a tutti gli effetti un servizio di cui tacitamente usufruiamo noi lavoratori digitali diversamente sedentari. Il posto che occupiamo per ore rappresenta un asset produttivo per gli imprenditori locali e non dovremmo essere noi a metterlo fuori uso.
Nomadismo Digitale ad Arugam Bay: un Consiglio per Rimanere Connessi
Il wi-fi non è impeccabile né costante in termini di performance. Il mio consiglio è farsi una scheda sim con internet illimitato, per utilizzare l’hotspot del telefono come backup. Io l’ho fatta in aeroporto appena atterrato a Colombo, pagandola soli 20€, e devo dire che ho avuto sempre una buona copertura in tutte le zone del paese in cui sono stato. Cercate infine di portarvi sempre i device carichi perché le prese della corrente potrebbero essere troppo lontane.
Tra i posti in cui mi sono trovato bene a lavorare ci sono, in ordine sparso: Kaffi, Nami, Salty Swamis e Meori.
Il Costo della Vita ad Arugam Bay
Il costo della vita in Sri Lanka è molto più basso di quello in Italia. Lo stesso non si può dire per i posti popolati dai turisti, dove il costo della vita è più basso ma non molto più basso. Diciamo che il grosso della partita a braccio di ferro con il budget si gioca su alloggio, trasporti e alimentazione.
Se sceglierete un letto in dormitorio in ostello un po’ decentrato, farete la spesa in un supermercato a Potuvil e vi preparerete il pranzo da soli, e noleggerete uno scooter o una bicicletta per un periodo superiore alla settimana: potrete vivere anche con 20€ al giorno. Se vorrete andare di privacy notturna, ristoranti pranzo e cena e TukTuk anche per andare in bagno, potreste arrivare a spendere anche 50€ al giorno. Una via di mezzo è possibile.
Piccolo consiglio personale: spesso vi ritroverete, istintivamente, a contrattare i prezzi per 100, 200 o 300 rupies. Ad oggi, 300 rupies sono meno di 1€. A te italiano che sei lì ad Arugam Bay, probabilmente 1€ non cambierà il peso del portafogli. Alla persona con cui starai contrattando, probabilmente sì.
La Fauna ad Arugam Bay
In una settimana ad Arugam Bay, anche senza spendere un centesimo in safari organizzati, avrete un’ampia probabilità di imbattervi in: elefanti, bufali selvatici, coccodrilli, rettili vari e un’eccezionale avifauna. Qui prenderete coscienza che il posizionamento degli animali nella nostra mente è abbastanza stereotipato, che gli elefanti sono veloci e agguerriti, al cospetto dei coccodrilli che non vi mangeranno, almeno che non cercherete voi di farvi mangiare.
La regola generale comunque è sempre la stessa: rispettateli e sarete rispettati.
Gli Animali che ho Visto Girare in Libertà ad Arugam Bay: un po' di Shorts
Cani Randagi ad Arugam Bay: Amateli ma State Attenti
E poi ci sono i cani. I cani ad Arugam Bay, oltre ad essere tutti uguali tra loro, e oltre ad essere uguali a tutti gli altri cani dello Sri Lanka, possono essere portatori attivi di malattie. È davvero raro che un cane vi attacchi, anche se tra di loro azzuffano sempre, però cercate comunque di evitare che ciò accada perché molto probabilmente si tratterà di un cane randagio che potrebbe avere qualche malattia. Quando ero lì, ad esempio, stava girando una varietà rabbiosa che interferiva con i loro impulsi neurali, per cui a volte vedevo cani camminare come fossero ubriachi o star fermi per ore nella stessa posizione. Ne ho anche trovato qualcuno morto, che pochi giorni prima scondinzolava felicemente.
Ah, Camilla è stata morsa da un ragno violino.
Arugam Bay: Le Spiagge più Belle dello Sri Lanka
Le spiagge di Arugam Bay sono tra le più belle e funzionali del paese. Ottime per surfare, assistere allo scarico del pescato del giorno, fare il bagno o semplicemente una passeggiata. Le onde vanno da 1 a 1,5 metri e in rari giorni toccano i 2 metri. Nell’area principale di Arugam Bay, ci sono due beach break chiamati Baby Point e Surf Point (o Main Point).
Più a nord ci sono Pottuvil Point, un lento right-hander ideale per principianti, Whiskey Point e Lighthouse. Più a sud invece ci sono Crocodile Rock, Elephant Rock - dove ammirare il più bel tramonto della zona e se siete fortunati dei monaci buddisti che fanno il bagno di domenica - e Peanut Farm, un luogo dove prima dello Tsunami del 2004 si coltivavano arachidi ed ora è popolato da un gruppo di simil hippies sinhalesi molto simpatici.
È possibile raggiungere tutti questi luoghi in scooter o TukTuk e la strada da percorrere è di già di suo un esperienza.
Un po' di shorts per voi:
La Nightlife ad Arugam Bay ad Ottobre
Ad Ottobre ad Arugam Bay non c’è parecchia vita notturna. Siamo fuori stagione e l’obiettivo di chi arriva qui è di surfare quietamente, godendo della dolce e sonnolente atmosfera che pervade questa deliziosa insenatura di sabbia a forma di mezzaluna.
La mia nightlife ad Arugam Bay comunque è stata caratterizzata dalle chiusure: mi sono fatto le chiusure degli unici tre locali che resistevano ancora aperti. Un open mic (karaoke) al Sam View Brew Pub, un techno party al Mambo's - che è una discoteca veramente carina sulla spiaggia - e un altro party all'Ocean Sky.
Ah poi nel posto del riso & curry sopracitato abbiamo passato una bellissima serata di musica live con il grande Keith Gibson, una specie di Bob Marley sinhalese che ci ha incantato con la sua chitarra e la sua voce.
Conclusione
Se state cercando una destinazione che vi offra sport, natura e un ritmo di vita più lento ad ottobre, Arugam Bay potrebbe essere il luogo ideale.
Che siate appassionati di surf o nomadi digitali in cerca del vostro prossimo angolo tranquillo di ottobre, Arugam Bay ha qualcosa di speciale da offrire.
Tuttavia, ho iniziato dicendo che siamo in un mese di transizione climatica, e mi tocca dunque concludere dicendo che quanto appena consigliato potrebbe non valere più già se state pensando di andare ad Arugam Bay a novembre, dove la vita sociale potrebbe essersi oramai completamente spostata nei villaggi del sud che vedono il Sole della loro estate sorgere.
La Decisione di Andare ad Arugam Bay ad Ottobre
Era l’inizio di agosto ed avevo appena firmato un pre-contratto in agenzia per una casetta a Napoli. Il giorno dopo mi sono chiesto chi me lo facesse fare. “Chi me lo fa fare di spendere tutti questi soldi in un’affitto inflazionato dalla gentrificazione che attanaglia questa meravigliosa città benedetta dal turismo, quando alla fine posso scegliere ogni giorno dove sdraiarmi a lavorare?” Questo mi sono chiesto. E senza nemmeno pretendere una risposta ho disdetto, destinando ad un infinito volo aereo i soldi che sarebbero altresì diventati caparra.
Avevo un triplice obiettivo: prolungare l'uso dei miei vestiti leggeri, risparmiare qualche soldo e immergermi in storie internazionali. La scelta è caduta sullo Sri Lanka. Sebbene questo paese non sia l’unico ad essere allineato al triplice obiettivo, lo Sri Lanka rispetta appieno anche gli altri due vincoli che io e Camilla avevamo: quello mio di non allontanarmi troppo con il fuso orario e quello suo di poter surfare tutti i santi giorni che Dio avrebbe mandato in terra.
Ecco quindi come mi sono ritrovato ad Arugam Bay, la baia sulla costa orientale di questa affascinante 'lacrima' indiana, dove abbiamo deciso di trascorrere le settimane passate. In questo testo proverò a parlarvene, senza alcun altro filtro che il mio.
Arugam Bay in Ottobre: il Clima
Partiamo dal clima. Ci troviamo in quello che potremmo definire un 'mese spalla', ovvero un periodo di transizione climatica. Le giornate costantemente soleggiate lasciano spazio all'incertezza del tempo. Talvolta ci si sveglia al mattino con la pioggia - ma la pioggia vera però - talvolta con il Sole. Entrambe le condizioni sono propedeutiche ad uno stato di fermo. Quando piove, ci si ferma in attesa che smetta, essendo questo luogo progettato per essere vissuto all’aperto. Quando c’è il Sole, ci si ferma per riposarsi dallo sfiancamento del caldo appiccicoso tropicale. In entrambi i casi questa attività si svolge a mezze maniche e piedi scoperti. Se dunque siete alla ricerca di un luogo in cui rallentare il ritmo della vostra quotidianità, questo potrebbe fare al caso vostro.
Lo Sport ad Arugam Bay: il Surf ad Ottobre
È necessario affrontare questo capitolo prima di altri apparentemente più importanti. Essì perché ad Arugam Bay lo sport, anzi il surf, influenza ogni aspetto della giornata. In questo posto la gente viene per surfare e tutto qui è lo specchio del surf. L’umore delle persone, il fisico, gli argomenti, l’alimentazione, gli orari: sono tutte variabili dipendenti dal surf. Si mangia pulito e si beve poco perché i surfisti vanno di succhi di frutta. Si va a dormire presto perché l’indomani all’alba ci saranno le onde migliori. E a seconda di questo moto ondoso le persone saranno prese bene o male. Quindi se siete surfisti, Arugam Bay sarà la vostra Disneyland.
Se invece, come me, del surf non ve ne frega quasi nulla, dipende. Se possedete il dono della pazienza e dello spirito di adattamento ve la godrete anche voi. La prima vi servirà per non farvi cascare le palle a terra con i discorsi sul surf. E la seconda. La seconda, esempio a caso, potrebbe servirvi per un date di successo, che sicuramente si svolgerà in orari e condizioni alcoliche diverse a quelle a cui avete imparato a giocare in Italia. Se invece non siete in possesso di queste doti, non andateci.
Arugam Bay: non solo Surf, c'è anche una Palestra
Comunque se proprio volete tenervi in forma o semplicemente smaltire le ore passate al pc, c’è una palestra che si chiama "Karma Fitness Club", che più che una palestra è un esperienza selvaggia di prim’ordine. È situata nel bel mezzo di una mini giungla subito fuori Arugam Bay, e la strada per arrivarci non è illuminata. Le finestre e le porte sono buchi nel muro senza infissi né vetri. Il primo giorno che ci sono andato avevo da poco ucciso accidentalmente un ragnetto che mi ero trovato nel bagno di casa e diciamo che tra il nome della palestra e la sua architettura la mia sicurezza ha vacillato parecchio.
La Karma è un open space in stile wild industrial senza attrezzature isotoniche, dove tutto l’allenamento si fa a corpo libero, con l’eventuale ausilio di manubri e bilancieri. Ca va sans dire che non c’è musica ma in determinati orari che ora non vi so dire sentirete la messa musulmana entrarvi fin dentro le cuffiette. In quel momento, alcuni cani inizieranno ad ululare. È un siparietto normale, non preoccupatevi. Ah e molto probabilmente sarete soli, senza nemmeno il gestore. Se comunque, nonostante queste premesse, deciderete di andarci, vi consiglio di allenarvi senza maglietta. Tra la vegetazione la vegetazione e gli animali vi sentirete dei veri selvaggi!
Breve aneddoto sulla Karma Gym di Arugam Bay (skippatelo se vi interessano solo info organizzative)
Una sera mentre mi allenavo è andata via la corrente. Era buio pesto e l’atmosfera era abbastanza creepy. Ho acceso la torcia dell’iPhone e vi lascio solo immaginare quanti moscerini sono entrati in quelle 4 mura impregnate di sudore. Ma la paura più grande era quella che sarebbero potuti arrivare a quel punto animali più pericolosi senza che me ne accorgessi. Io però mi dovevo allenare. Quindi sono uscito a cercare uno di quei cani che ululano durante la messa, gli ho dato un cracker e mi sono fatto seguire fino in palestra. Lì si è seduto vicino a me a fare da specchietto per le allodole. Il mio allenamento si è concluso in serenità. La corrente è tornata il giorno dopo.
Le Persone: chi Incontrerete ad Arugam Bay ad Ottobre
Arugam Bay è una delle aree a conduzione musulmana del paese, religione seguita dal 10% della sua popolazione. Di questo ve ne accorgerete solo quando la musica a palla di bar e ristoranti abbasserà i decibel per far spazio alla voce neomelodica del muezzin che chiama i fedeli alla preghiera.
Per il resto, sarete dentro a una bolla. Nel senso che sia i local, sia i turisti ovviamente, sono un campione poco rappresentativo della cultura sinhalese. I local con cui entrerete in contatto ad Arugam Bay sono essenzialmente abili operatori turistici: imprenditori, surfisti o imprenditori-surfisti un po’ old fashioned, che, nonostante tengano mogli e sorelle segregate in casa, riscuotono molto successo tra le turiste occidentali.
I turisti in questo periodo sono invece a maggioranza israeliana, che dopo il periodo di leva militare obbligatoria sono soliti diasporare in giro per il mondo per un tempo di egual lunghezza. Presi singolarmente gli israeliani si rilevano nella stragrande maggioranza dei casi delle perone interessanti. Ad Arugam Bay però ci vengono in gruppo e si caratterizzano nel modo seguente: monopolizzatori di onde, tirchi e chiassosi.
Ai posti successivi, per popolazione in termini quantitativi, ci sono i tedeschi, che si sanno comportare, poi gli olandesi, che si sanno comportare e sono pure simpatici, e gli svizzeri, che sono storicamente neutrali. Ah gli australiani, ci sono pure molti australiani o europei expat in Australia che comunque si spacciano per australiani.
Arugam Bay: la Gastronomia
Dalla colazione alla cena, la scelta di ristoranti ad Arugam Bay è ampia e cosmopolita. Troverete english breakfast, sushi, burger e vorrei dire anche pizza ma sono troppo patriottico per chiamare così quella specie di focaccia con pomodoro e formaggio non identificato sopra. Sia chiaro, è una cosa a volte anche gradevole, però ecco non è la pizza. Quasi tutti servono birre, alcuni anche cocktail; il vino è più difficile da trovare. Quello vero intendo, non quello con il tappo a vite.
Menzioni specialei vanno a: Buffet per riso & curry, Mother’s Kitchen per noodles, Tom & Gerry per burgers, Hideway per cucina vegana, East per falafel, Meori per brunch fancy in riva al mare. Sono tutti posti belli, in cui si mangia bene e si spende tra i 5 e i 15€. I supermercati infine sono ben forniti; ce n’è uno che addirittura vende marche europee, tipo la pasta Barilla, che comunque una pasta relativamente dignitosa al vostro date internazionale ve la farà fare.
La Cosa più Buona che Mangerete in Sri Lanka
La cosa più buona che mangerete in Sri Lanka? Il Rice & Curry che avrete preparato durante una cooking class. Se mai doveste partecipare a una.
Traspsorti: Come Muoversi ad Arugam Bay
Premessa: Arugam Bay è una strada, a occhio e croce, di meno di un 1km. Se alloggerete in centro, l’investimento nel noleggio di una bici, uno scooter, una moto o perfino di un TukTuk può essere utile ma non necessariamente necessario. L’unico motivo per cui potrebbe quotidianamente servirvi un mezzo diverso dai piedi è trasportare la tavola da surf al vostro spot preferito, che potrebbe trovarsi anche in zone limitrofe ad Arugam Bay. Ad ogni modo, per ogni necessità potrete sempre chiedere una corsa al vostro tuktuker di fiducia: il mio si chiama Alhamdu credo, diventato Topolino per via della somiglianza ad un amico d'infanzia che chiamavamo così. Seppur geloso, vi lascio il suo numero in caso di necessità (+94755179870, sono stato autorizzato). Se doveste incontrarlo, salutatemelo. Se voleste poi farvi due risate, chiedetegli di farvi vedere il video in cui guido il suo TukTuk in mezzo alle bufale con il berretto della SSCN e la t-shirt dei Nu Genea.
Chi invece alloggia fuori, avrà sicuramente più occasioni d’uso di un mezzo diverso dai propri piedi e in quel caso il noleggio diventa una scelta abbastanza obbligata. Diciamo che quello che avrete risparmiato in alloggio lo destinerete al mezzo, a voi la scelta!
Ps: se noleggiate uno scooter fate attenzione perché, nonostante vadano tutti abbastanza adagio, ho assistito a parecchi incidenti su quell'unica strada di Arugam Bay.
Dove Alloggiare ad Arugam Bay: The Jungle House
La scelta di pernottamento ad Arugam Bay è ampia. Guest house, ostelli, alberghi e quant’altro. Non vi so dire molto su quest’aspetto però. Non ero lì in veste di ,2 inviato della Lonely Planet, né di Quattro Alberghi. L’unica cosa che posso fare è consigliarvi la guesthouse in cui ho alloggiato. Pazzesca.
Si chiama “The Jungle House” ed è di proprietà di una donna italiana, Laura, che vi abita col figlio Arya. Tra scimmiette sul balcone, un coccodrillo di nome Agosto nel fiumiciattolo fuori casa e qualche elefante che potrebbe varcare la soglia del giardino, The Jungle House vi regalerà grandi emozioni.
Laura è un architetto ed è una donna con le palle. Entrambe le cose sono si evincono della casa che si è costruita. La prima, dalla bellezza estetica e funzionale. La seconda si evince dalla storia dietro la sua costruzione. Camilla ci ha fatto un pezzo a parte, che se volete potete leggere qui. Però se ci andate, farvelo raccontare da Laura avrà tutt'altro sapore!
Ps: qui potete leggere la mia recensione a The Jungle House.
Lavoro e Nomadismo Digitale ad Arugam Bay
Ad Arugam Bay si fa nomadismo digitale. I nomadi digitali ci sono e il nomadismo digitale si fa. Lo si fa però al bar o in ostello, con la schiena incurvata. Ad Arugam Bay infatti non ci sono spazi di co-working pensati esclusivamente per i lavoratori digitali, però tutti i bar sono wi-fi muniti e vi lasciano lavorare in tranquillità anche consumando solo un bicchier d’acqua.
Dico questa cosa ma mi permetto contemporaneamente di disincentivare lo scrocco dei posti nei bar: è buona regola valorizzare economicamente quello che è a tutti gli effetti un servizio di cui tacitamente usufruiamo noi lavoratori digitali diversamente sedentari. Il posto che occupiamo per ore rappresenta un asset produttivo per gli imprenditori locali e non dovremmo essere noi a metterlo fuori uso.
Nomadismo Digitale ad Arugam Bay: un Consiglio per Rimanere Connessi
Il wi-fi non è impeccabile né costante in termini di performance. Il mio consiglio è farsi una scheda sim con internet illimitato, per utilizzare l’hotspot del telefono come backup. Io l’ho fatta in aeroporto appena atterrato a Colombo, pagandola soli 20€, e devo dire che ho avuto sempre una buona copertura in tutte le zone del paese in cui sono stato. Cercate infine di portarvi sempre i device carichi perché le prese della corrente potrebbero essere troppo lontane.
Tra i posti in cui mi sono trovato bene a lavorare ci sono, in ordine sparso: Kaffi, Nami, Salty Swamis e Meori.
Il Costo della Vita ad Arugam Bay
Il costo della vita in Sri Lanka è molto più basso di quello in Italia. Lo stesso non si può dire per i posti popolati dai turisti, dove il costo della vita è più basso ma non molto più basso. Diciamo che il grosso della partita a braccio di ferro con il budget si gioca su alloggio, trasporti e alimentazione.
Se sceglierete un letto in dormitorio in ostello un po’ decentrato, farete la spesa in un supermercato a Potuvil e vi preparerete il pranzo da soli, e noleggerete uno scooter o una bicicletta per un periodo superiore alla settimana: potrete vivere anche con 20€ al giorno. Se vorrete andare di privacy notturna, ristoranti pranzo e cena e TukTuk anche per andare in bagno, potreste arrivare a spendere anche 50€ al giorno. Una via di mezzo è possibile.
Piccolo consiglio personale: spesso vi ritroverete, istintivamente, a contrattare i prezzi per 100, 200 o 300 rupies. Ad oggi, 300 rupies sono meno di 1€. A te italiano che sei lì ad Arugam Bay, probabilmente 1€ non cambierà il peso del portafogli. Alla persona con cui starai contrattando, probabilmente sì.
La Fauna ad Arugam Bay
In una settimana ad Arugam Bay, anche senza spendere un centesimo in safari organizzati, avrete un’ampia probabilità di imbattervi in: elefanti, bufali selvatici, coccodrilli, rettili vari e un’eccezionale avifauna. Qui prenderete coscienza che il posizionamento degli animali nella nostra mente è abbastanza stereotipato, che gli elefanti sono veloci e agguerriti, al cospetto dei coccodrilli che non vi mangeranno, almeno che non cercherete voi di farvi mangiare.
La regola generale comunque è sempre la stessa: rispettateli e sarete rispettati.
Gli Animali che ho Visto Girare in Libertà ad Arugam Bay: un po' di Shorts
Cani Randagi ad Arugam Bay: Amateli ma State Attenti
E poi ci sono i cani. I cani ad Arugam Bay, oltre ad essere tutti uguali tra loro, e oltre ad essere uguali a tutti gli altri cani dello Sri Lanka, possono essere portatori attivi di malattie. È davvero raro che un cane vi attacchi, anche se tra di loro azzuffano sempre, però cercate comunque di evitare che ciò accada perché molto probabilmente si tratterà di un cane randagio che potrebbe avere qualche malattia. Quando ero lì, ad esempio, stava girando una varietà rabbiosa che interferiva con i loro impulsi neurali, per cui a volte vedevo cani camminare come fossero ubriachi o star fermi per ore nella stessa posizione. Ne ho anche trovato qualcuno morto, che pochi giorni prima scondinzolava felicemente.
Ah, Camilla è stata morsa da un ragno violino.
Arugam Bay: Le Spiagge più Belle dello Sri Lanka
Le spiagge di Arugam Bay sono tra le più belle e funzionali del paese. Ottime per surfare, assistere allo scarico del pescato del giorno, fare il bagno o semplicemente una passeggiata. Le onde vanno da 1 a 1,5 metri e in rari giorni toccano i 2 metri. Nell’area principale di Arugam Bay, ci sono due beach break chiamati Baby Point e Surf Point (o Main Point).
Più a nord ci sono Pottuvil Point, un lento right-hander ideale per principianti, Whiskey Point e Lighthouse. Più a sud invece ci sono Crocodile Rock, Elephant Rock - dove ammirare il più bel tramonto della zona e se siete fortunati dei monaci buddisti che fanno il bagno di domenica - e Peanut Farm, un luogo dove prima dello Tsunami del 2004 si coltivavano arachidi ed ora è popolato da un gruppo di simil hippies sinhalesi molto simpatici.
È possibile raggiungere tutti questi luoghi in scooter o TukTuk e la strada da percorrere è di già di suo un esperienza.
Un po' di shorts per voi:
La Nightlife ad Arugam Bay ad Ottobre
Ad Ottobre ad Arugam Bay non c’è parecchia vita notturna. Siamo fuori stagione e l’obiettivo di chi arriva qui è di surfare quietamente, godendo della dolce e sonnolente atmosfera che pervade questa deliziosa insenatura di sabbia a forma di mezzaluna.
La mia nightlife ad Arugam Bay comunque è stata caratterizzata dalle chiusure: mi sono fatto le chiusure degli unici tre locali che resistevano ancora aperti. Un open mic (karaoke) al Sam View Brew Pub, un techno party al Mambo's - che è una discoteca veramente carina sulla spiaggia - e un altro party all'Ocean Sky.
Ah poi nel posto del riso & curry sopracitato abbiamo passato una bellissima serata di musica live con il grande Keith Gibson, una specie di Bob Marley sinhalese che ci ha incantato con la sua chitarra e la sua voce.
Conclusione
Se state cercando una destinazione che vi offra sport, natura e un ritmo di vita più lento ad ottobre, Arugam Bay potrebbe essere il luogo ideale.
Che siate appassionati di surf o nomadi digitali in cerca del vostro prossimo angolo tranquillo di ottobre, Arugam Bay ha qualcosa di speciale da offrire.
Tuttavia, ho iniziato dicendo che siamo in un mese di transizione climatica, e mi tocca dunque concludere dicendo che quanto appena consigliato potrebbe non valere più già se state pensando di andare ad Arugam Bay a novembre, dove la vita sociale potrebbe essersi oramai completamente spostata nei villaggi del sud che vedono il Sole della loro estate sorgere.
La Decisione di Andare ad Arugam Bay ad Ottobre
Era l’inizio di agosto ed avevo appena firmato un pre-contratto in agenzia per una casetta a Napoli. Il giorno dopo mi sono chiesto chi me lo facesse fare. “Chi me lo fa fare di spendere tutti questi soldi in un’affitto inflazionato dalla gentrificazione che attanaglia questa meravigliosa città benedetta dal turismo, quando alla fine posso scegliere ogni giorno dove sdraiarmi a lavorare?” Questo mi sono chiesto. E senza nemmeno pretendere una risposta ho disdetto, destinando ad un infinito volo aereo i soldi che sarebbero altresì diventati caparra.
Avevo un triplice obiettivo: prolungare l'uso dei miei vestiti leggeri, risparmiare qualche soldo e immergermi in storie internazionali. La scelta è caduta sullo Sri Lanka. Sebbene questo paese non sia l’unico ad essere allineato al triplice obiettivo, lo Sri Lanka rispetta appieno anche gli altri due vincoli che io e Camilla avevamo: quello mio di non allontanarmi troppo con il fuso orario e quello suo di poter surfare tutti i santi giorni che Dio avrebbe mandato in terra.
Ecco quindi come mi sono ritrovato ad Arugam Bay, la baia sulla costa orientale di questa affascinante 'lacrima' indiana, dove abbiamo deciso di trascorrere le settimane passate. In questo testo proverò a parlarvene, senza alcun altro filtro che il mio.
Arugam Bay in Ottobre: il Clima
Partiamo dal clima. Ci troviamo in quello che potremmo definire un 'mese spalla', ovvero un periodo di transizione climatica. Le giornate costantemente soleggiate lasciano spazio all'incertezza del tempo. Talvolta ci si sveglia al mattino con la pioggia - ma la pioggia vera però - talvolta con il Sole. Entrambe le condizioni sono propedeutiche ad uno stato di fermo. Quando piove, ci si ferma in attesa che smetta, essendo questo luogo progettato per essere vissuto all’aperto. Quando c’è il Sole, ci si ferma per riposarsi dallo sfiancamento del caldo appiccicoso tropicale. In entrambi i casi questa attività si svolge a mezze maniche e piedi scoperti. Se dunque siete alla ricerca di un luogo in cui rallentare il ritmo della vostra quotidianità, questo potrebbe fare al caso vostro.
Lo Sport ad Arugam Bay: il Surf ad Ottobre
È necessario affrontare questo capitolo prima di altri apparentemente più importanti. Essì perché ad Arugam Bay lo sport, anzi il surf, influenza ogni aspetto della giornata. In questo posto la gente viene per surfare e tutto qui è lo specchio del surf. L’umore delle persone, il fisico, gli argomenti, l’alimentazione, gli orari: sono tutte variabili dipendenti dal surf. Si mangia pulito e si beve poco perché i surfisti vanno di succhi di frutta. Si va a dormire presto perché l’indomani all’alba ci saranno le onde migliori. E a seconda di questo moto ondoso le persone saranno prese bene o male. Quindi se siete surfisti, Arugam Bay sarà la vostra Disneyland.
Se invece, come me, del surf non ve ne frega quasi nulla, dipende. Se possedete il dono della pazienza e dello spirito di adattamento ve la godrete anche voi. La prima vi servirà per non farvi cascare le palle a terra con i discorsi sul surf. E la seconda. La seconda, esempio a caso, potrebbe servirvi per un date di successo, che sicuramente si svolgerà in orari e condizioni alcoliche diverse a quelle a cui avete imparato a giocare in Italia. Se invece non siete in possesso di queste doti, non andateci.
Arugam Bay: non solo Surf, c'è anche una Palestra
Comunque se proprio volete tenervi in forma o semplicemente smaltire le ore passate al pc, c’è una palestra che si chiama "Karma Fitness Club", che più che una palestra è un esperienza selvaggia di prim’ordine. È situata nel bel mezzo di una mini giungla subito fuori Arugam Bay, e la strada per arrivarci non è illuminata. Le finestre e le porte sono buchi nel muro senza infissi né vetri. Il primo giorno che ci sono andato avevo da poco ucciso accidentalmente un ragnetto che mi ero trovato nel bagno di casa e diciamo che tra il nome della palestra e la sua architettura la mia sicurezza ha vacillato parecchio.
La Karma è un open space in stile wild industrial senza attrezzature isotoniche, dove tutto l’allenamento si fa a corpo libero, con l’eventuale ausilio di manubri e bilancieri. Ca va sans dire che non c’è musica ma in determinati orari che ora non vi so dire sentirete la messa musulmana entrarvi fin dentro le cuffiette. In quel momento, alcuni cani inizieranno ad ululare. È un siparietto normale, non preoccupatevi. Ah e molto probabilmente sarete soli, senza nemmeno il gestore. Se comunque, nonostante queste premesse, deciderete di andarci, vi consiglio di allenarvi senza maglietta. Tra la vegetazione la vegetazione e gli animali vi sentirete dei veri selvaggi!
Breve aneddoto sulla Karma Gym di Arugam Bay (skippatelo se vi interessano solo info organizzative)
Una sera mentre mi allenavo è andata via la corrente. Era buio pesto e l’atmosfera era abbastanza creepy. Ho acceso la torcia dell’iPhone e vi lascio solo immaginare quanti moscerini sono entrati in quelle 4 mura impregnate di sudore. Ma la paura più grande era quella che sarebbero potuti arrivare a quel punto animali più pericolosi senza che me ne accorgessi. Io però mi dovevo allenare. Quindi sono uscito a cercare uno di quei cani che ululano durante la messa, gli ho dato un cracker e mi sono fatto seguire fino in palestra. Lì si è seduto vicino a me a fare da specchietto per le allodole. Il mio allenamento si è concluso in serenità. La corrente è tornata il giorno dopo.
Le Persone: chi Incontrerete ad Arugam Bay ad Ottobre
Arugam Bay è una delle aree a conduzione musulmana del paese, religione seguita dal 10% della sua popolazione. Di questo ve ne accorgerete solo quando la musica a palla di bar e ristoranti abbasserà i decibel per far spazio alla voce neomelodica del muezzin che chiama i fedeli alla preghiera.
Per il resto, sarete dentro a una bolla. Nel senso che sia i local, sia i turisti ovviamente, sono un campione poco rappresentativo della cultura sinhalese. I local con cui entrerete in contatto ad Arugam Bay sono essenzialmente abili operatori turistici: imprenditori, surfisti o imprenditori-surfisti un po’ old fashioned, che, nonostante tengano mogli e sorelle segregate in casa, riscuotono molto successo tra le turiste occidentali.
I turisti in questo periodo sono invece a maggioranza israeliana, che dopo il periodo di leva militare obbligatoria sono soliti diasporare in giro per il mondo per un tempo di egual lunghezza. Presi singolarmente gli israeliani si rilevano nella stragrande maggioranza dei casi delle perone interessanti. Ad Arugam Bay però ci vengono in gruppo e si caratterizzano nel modo seguente: monopolizzatori di onde, tirchi e chiassosi.
Ai posti successivi, per popolazione in termini quantitativi, ci sono i tedeschi, che si sanno comportare, poi gli olandesi, che si sanno comportare e sono pure simpatici, e gli svizzeri, che sono storicamente neutrali. Ah gli australiani, ci sono pure molti australiani o europei expat in Australia che comunque si spacciano per australiani.
Arugam Bay: la Gastronomia
Dalla colazione alla cena, la scelta di ristoranti ad Arugam Bay è ampia e cosmopolita. Troverete english breakfast, sushi, burger e vorrei dire anche pizza ma sono troppo patriottico per chiamare così quella specie di focaccia con pomodoro e formaggio non identificato sopra. Sia chiaro, è una cosa a volte anche gradevole, però ecco non è la pizza. Quasi tutti servono birre, alcuni anche cocktail; il vino è più difficile da trovare. Quello vero intendo, non quello con il tappo a vite.
Menzioni specialei vanno a: Buffet per riso & curry, Mother’s Kitchen per noodles, Tom & Gerry per burgers, Hideway per cucina vegana, East per falafel, Meori per brunch fancy in riva al mare. Sono tutti posti belli, in cui si mangia bene e si spende tra i 5 e i 15€. I supermercati infine sono ben forniti; ce n’è uno che addirittura vende marche europee, tipo la pasta Barilla, che comunque una pasta relativamente dignitosa al vostro date internazionale ve la farà fare.
La Cosa più Buona che Mangerete in Sri Lanka
La cosa più buona che mangerete in Sri Lanka? Il Rice & Curry che avrete preparato durante una cooking class. Se mai doveste partecipare a una.
Traspsorti: Come Muoversi ad Arugam Bay
Premessa: Arugam Bay è una strada, a occhio e croce, di meno di un 1km. Se alloggerete in centro, l’investimento nel noleggio di una bici, uno scooter, una moto o perfino di un TukTuk può essere utile ma non necessariamente necessario. L’unico motivo per cui potrebbe quotidianamente servirvi un mezzo diverso dai piedi è trasportare la tavola da surf al vostro spot preferito, che potrebbe trovarsi anche in zone limitrofe ad Arugam Bay. Ad ogni modo, per ogni necessità potrete sempre chiedere una corsa al vostro tuktuker di fiducia: il mio si chiama Alhamdu credo, diventato Topolino per via della somiglianza ad un amico d'infanzia che chiamavamo così. Seppur geloso, vi lascio il suo numero in caso di necessità (+94755179870, sono stato autorizzato). Se doveste incontrarlo, salutatemelo. Se voleste poi farvi due risate, chiedetegli di farvi vedere il video in cui guido il suo TukTuk in mezzo alle bufale con il berretto della SSCN e la t-shirt dei Nu Genea.
Chi invece alloggia fuori, avrà sicuramente più occasioni d’uso di un mezzo diverso dai propri piedi e in quel caso il noleggio diventa una scelta abbastanza obbligata. Diciamo che quello che avrete risparmiato in alloggio lo destinerete al mezzo, a voi la scelta!
Ps: se noleggiate uno scooter fate attenzione perché, nonostante vadano tutti abbastanza adagio, ho assistito a parecchi incidenti su quell'unica strada di Arugam Bay.
Dove Alloggiare ad Arugam Bay: The Jungle House
La scelta di pernottamento ad Arugam Bay è ampia. Guest house, ostelli, alberghi e quant’altro. Non vi so dire molto su quest’aspetto però. Non ero lì in veste di ,2 inviato della Lonely Planet, né di Quattro Alberghi. L’unica cosa che posso fare è consigliarvi la guesthouse in cui ho alloggiato. Pazzesca.
Si chiama “The Jungle House” ed è di proprietà di una donna italiana, Laura, che vi abita col figlio Arya. Tra scimmiette sul balcone, un coccodrillo di nome Agosto nel fiumiciattolo fuori casa e qualche elefante che potrebbe varcare la soglia del giardino, The Jungle House vi regalerà grandi emozioni.
Laura è un architetto ed è una donna con le palle. Entrambe le cose sono si evincono della casa che si è costruita. La prima, dalla bellezza estetica e funzionale. La seconda si evince dalla storia dietro la sua costruzione. Camilla ci ha fatto un pezzo a parte, che se volete potete leggere qui. Però se ci andate, farvelo raccontare da Laura avrà tutt'altro sapore!
Ps: qui potete leggere la mia recensione a The Jungle House.
Lavoro e Nomadismo Digitale ad Arugam Bay
Ad Arugam Bay si fa nomadismo digitale. I nomadi digitali ci sono e il nomadismo digitale si fa. Lo si fa però al bar o in ostello, con la schiena incurvata. Ad Arugam Bay infatti non ci sono spazi di co-working pensati esclusivamente per i lavoratori digitali, però tutti i bar sono wi-fi muniti e vi lasciano lavorare in tranquillità anche consumando solo un bicchier d’acqua.
Dico questa cosa ma mi permetto contemporaneamente di disincentivare lo scrocco dei posti nei bar: è buona regola valorizzare economicamente quello che è a tutti gli effetti un servizio di cui tacitamente usufruiamo noi lavoratori digitali diversamente sedentari. Il posto che occupiamo per ore rappresenta un asset produttivo per gli imprenditori locali e non dovremmo essere noi a metterlo fuori uso.
Nomadismo Digitale ad Arugam Bay: un Consiglio per Rimanere Connessi
Il wi-fi non è impeccabile né costante in termini di performance. Il mio consiglio è farsi una scheda sim con internet illimitato, per utilizzare l’hotspot del telefono come backup. Io l’ho fatta in aeroporto appena atterrato a Colombo, pagandola soli 20€, e devo dire che ho avuto sempre una buona copertura in tutte le zone del paese in cui sono stato. Cercate infine di portarvi sempre i device carichi perché le prese della corrente potrebbero essere troppo lontane.
Tra i posti in cui mi sono trovato bene a lavorare ci sono, in ordine sparso: Kaffi, Nami, Salty Swamis e Meori.
Il Costo della Vita ad Arugam Bay
Il costo della vita in Sri Lanka è molto più basso di quello in Italia. Lo stesso non si può dire per i posti popolati dai turisti, dove il costo della vita è più basso ma non molto più basso. Diciamo che il grosso della partita a braccio di ferro con il budget si gioca su alloggio, trasporti e alimentazione.
Se sceglierete un letto in dormitorio in ostello un po’ decentrato, farete la spesa in un supermercato a Potuvil e vi preparerete il pranzo da soli, e noleggerete uno scooter o una bicicletta per un periodo superiore alla settimana: potrete vivere anche con 20€ al giorno. Se vorrete andare di privacy notturna, ristoranti pranzo e cena e TukTuk anche per andare in bagno, potreste arrivare a spendere anche 50€ al giorno. Una via di mezzo è possibile.
Piccolo consiglio personale: spesso vi ritroverete, istintivamente, a contrattare i prezzi per 100, 200 o 300 rupies. Ad oggi, 300 rupies sono meno di 1€. A te italiano che sei lì ad Arugam Bay, probabilmente 1€ non cambierà il peso del portafogli. Alla persona con cui starai contrattando, probabilmente sì.
La Fauna ad Arugam Bay
In una settimana ad Arugam Bay, anche senza spendere un centesimo in safari organizzati, avrete un’ampia probabilità di imbattervi in: elefanti, bufali selvatici, coccodrilli, rettili vari e un’eccezionale avifauna. Qui prenderete coscienza che il posizionamento degli animali nella nostra mente è abbastanza stereotipato, che gli elefanti sono veloci e agguerriti, al cospetto dei coccodrilli che non vi mangeranno, almeno che non cercherete voi di farvi mangiare.
La regola generale comunque è sempre la stessa: rispettateli e sarete rispettati.
Gli Animali che ho Visto Girare in Libertà ad Arugam Bay: un po' di Shorts
Cani Randagi ad Arugam Bay: Amateli ma State Attenti
E poi ci sono i cani. I cani ad Arugam Bay, oltre ad essere tutti uguali tra loro, e oltre ad essere uguali a tutti gli altri cani dello Sri Lanka, possono essere portatori attivi di malattie. È davvero raro che un cane vi attacchi, anche se tra di loro azzuffano sempre, però cercate comunque di evitare che ciò accada perché molto probabilmente si tratterà di un cane randagio che potrebbe avere qualche malattia. Quando ero lì, ad esempio, stava girando una varietà rabbiosa che interferiva con i loro impulsi neurali, per cui a volte vedevo cani camminare come fossero ubriachi o star fermi per ore nella stessa posizione. Ne ho anche trovato qualcuno morto, che pochi giorni prima scondinzolava felicemente.
Ah, Camilla è stata morsa da un ragno violino.
Arugam Bay: Le Spiagge più Belle dello Sri Lanka
Le spiagge di Arugam Bay sono tra le più belle e funzionali del paese. Ottime per surfare, assistere allo scarico del pescato del giorno, fare il bagno o semplicemente una passeggiata. Le onde vanno da 1 a 1,5 metri e in rari giorni toccano i 2 metri. Nell’area principale di Arugam Bay, ci sono due beach break chiamati Baby Point e Surf Point (o Main Point).
Più a nord ci sono Pottuvil Point, un lento right-hander ideale per principianti, Whiskey Point e Lighthouse. Più a sud invece ci sono Crocodile Rock, Elephant Rock - dove ammirare il più bel tramonto della zona e se siete fortunati dei monaci buddisti che fanno il bagno di domenica - e Peanut Farm, un luogo dove prima dello Tsunami del 2004 si coltivavano arachidi ed ora è popolato da un gruppo di simil hippies sinhalesi molto simpatici.
È possibile raggiungere tutti questi luoghi in scooter o TukTuk e la strada da percorrere è di già di suo un esperienza.
Un po' di shorts per voi:
La Nightlife ad Arugam Bay ad Ottobre
Ad Ottobre ad Arugam Bay non c’è parecchia vita notturna. Siamo fuori stagione e l’obiettivo di chi arriva qui è di surfare quietamente, godendo della dolce e sonnolente atmosfera che pervade questa deliziosa insenatura di sabbia a forma di mezzaluna.
La mia nightlife ad Arugam Bay comunque è stata caratterizzata dalle chiusure: mi sono fatto le chiusure degli unici tre locali che resistevano ancora aperti. Un open mic (karaoke) al Sam View Brew Pub, un techno party al Mambo's - che è una discoteca veramente carina sulla spiaggia - e un altro party all'Ocean Sky.
Ah poi nel posto del riso & curry sopracitato abbiamo passato una bellissima serata di musica live con il grande Keith Gibson, una specie di Bob Marley sinhalese che ci ha incantato con la sua chitarra e la sua voce.
Conclusione
Se state cercando una destinazione che vi offra sport, natura e un ritmo di vita più lento ad ottobre, Arugam Bay potrebbe essere il luogo ideale.
Che siate appassionati di surf o nomadi digitali in cerca del vostro prossimo angolo tranquillo di ottobre, Arugam Bay ha qualcosa di speciale da offrire.
Tuttavia, ho iniziato dicendo che siamo in un mese di transizione climatica, e mi tocca dunque concludere dicendo che quanto appena consigliato potrebbe non valere più già se state pensando di andare ad Arugam Bay a novembre, dove la vita sociale potrebbe essersi oramai completamente spostata nei villaggi del sud che vedono il Sole della loro estate sorgere.